19 idee per storie di Instagram per aumentare il coinvolgimento

Siamo onesti. Instagram è diventata la nostra app preferita per il passatempo, dal momento in cui ci svegliamo al mattino fino allo scrolling notturno a letto.

È un mondo in cui regnano i meme e gli influencer la fanno da padroni!

In prima linea in questa piattaforma dinamica c'è la funzione Instagram Story, che offre un modo unico e di breve durata per condividere momenti, pensieri e creatività con i propri follower.

Per chiunque voglia creare una forte impressione online sull'app, è essenziale padroneggiare l'arte delle storie di Instagram. Ciò è particolarmente importante data la breve durata delle storie.

Con 500 milioni di utenti attivi su Instagram ogni giorno, distinguersi dalla massa può essere una sfida. 

Ma non c'è da preoccuparsi: in questo articolo vi proponiamo 19 idee di storie di Instagram per catturare i vostri follower e aumentare il coinvolgimento. 

Dai sondaggi interattivi agli scorci dietro le quinte, questi suggerimenti vi aiuteranno a elevare la vostra presenza su Instagram, a favorire il coinvolgimento e a costruire una forte comunità intorno ai vostri contenuti.

Continuate a leggere!

  1. Conto alla rovescia per qualcosa di grande
  2. Unisciti al sondaggio!
  3. Annuncia il tuo nuovo post/reel con stile!
  4. Spiegate tutto con "Ask Me Anything"
  5. Trova il più intelligente con Quiz-o-Mania
  6. Misura le reazioni con l'adesivo Emoji Slider
  7. Premi per i dettagli!
  8. La grande rivelazione!
  9. Date un'occhiata a ciò che si sta preparando!
  10. Sostenere una campagna per il cambiamento
  11. Seguire un trend/challenge
  12. Uno scorcio dei dietro le quinte
  13. Meme per tutto il giorno!
  14. Condividere un'esperienza con un follower
  15. Con stile: OOTD
  16. I progressi in immagini: Prima e dopo
  17. Cronache di cibo: Una saga
  18. La saggezza attraverso altri account
  19. La magia dei giorni normali

1. Conto alla rovescia per qualcosa di grande

Un grande giorno in arrivo? O uno sconto per un periodo limitato? Allora dovete creare un po' di entusiasmo aggiungendo un adesivo per il conto alla rovescia alla vostra storia. In questo modo creerete un'eccitazione tra i vostri follower e li terrete eccitati per il grande giorno!

Inoltre, questo adesivo consente agli spettatori di ricordare l'evento quando il conto alla rovescia termina. In qualità di creatore del conto alla rovescia, riceverete una notifica ogni volta che un account ha impostato un promemoria per il vostro conto alla rovescia.

1. Conto alla rovescia per qualcosa di grande

Questo esempio mostra Sephora, il rivenditore multinazionale, che condivide un conto alla rovescia per una diretta Instagram con il Makeup Guru Mario. Questo conto alla rovescia assicura che i follower siano informati dell'imminente diretta, in modo da non perderla. Inoltre, coloro che hanno optato per un promemoria riceveranno una notifica al termine del conto alla rovescia. 

2. Unisciti al sondaggio!

Un sondaggio è un adesivo interattivo in cui si pone una domanda ai propri follower e si forniscono da due a quattro opzioni. I vostri follower possono partecipare toccando una di queste opzioni.  

Questo adesivo è perfetto per coinvolgere il vostro pubblico. Non solo è veloce e divertente, ma è utile per raccogliere opinioni e prendere decisioni.

Ad esempio, se avete una piccola azienda sulla piattaforma, potete usare gli adesivi dei sondaggi per raccogliere informazioni sulle preferenze dei clienti. 

Inoltre, è possibile utilizzare questi adesivi anche per puro divertimento e intrattenimento, per esempio creando sondaggi sulla cultura pop per intrattenere il pubblico.

Unisciti al sondaggio!

Prendendo spunto dai loro highlights, 9gag, un account di meme molto popolare, condivide un sondaggio con il proprio pubblico chiedendo quale sia il miglior film horror tra quelli usciti di recente. Questo tipo di sondaggio è divertente e mostra le diverse preferenze del pubblico.

3. Annuncia il tuo nuovo post/reel con stile!

Le nuove GIF post/reel sono elementi animati che migliorano l'attrattiva visiva dei vostri contenuti e informano i vostri follower degli ultimi contenuti caricati.

Per tenere aggiornati i vostri follower, condividete i vostri ultimi contenuti sulla vostra storia con un nuovo post/gif che li copra. Questo li incoraggerà a visitare il vostro profilo e a dare un'occhiata, oltre a far sì che non si perdano nel loro feed.

Annuncia il tuo nuovo post/reel con stile!

Questo esempio, tratto dai nostri archivi, mostra Animakerhq, un account di infotainment, che condivide l'annuncio di una nuova bobina con i suoi follower. Con l'adesivo della nuova bobina che copre il contenuto, il pubblico clicca sulla storia per vedere il nuovo contenuto caricato.

4. Spiegate tutto con "Ask Me Anything"

L'adesivo "Ask Me Anything" su Instagram è uno strumento che garantisce interattività e approfondimenti nella mente dei follower. Aiuta a colmare il divario tra il creatore e i suoi follower online. 

Mentre un sondaggio consente ai vostri follower di scegliere una delle opzioni limitate che avete fornito, questo adesivo permette ai vostri follower di dare il loro parere unico su diverse domande e argomenti, fornendovi approfondimenti sulle loro preferenze.

L'utilizzo di questo tipo di storia è un ottimo modo per aumentare il coinvolgimento e può anche servire da ispirazione per future idee di contenuto. Potete usare l'adesivo Domande per porre una domanda e poi condividere le risposte nella vostra storia successiva. In questo modo i vostri follower continueranno a seguire tutte le storie in attesa delle vostre risposte.

Spiegate tutto con "Ask Me Anything"
Spiegate tutto con "Ask Me Anything"

Prendendo spunto dalle loro storie più importanti, secret_nyc, un account molto popolare che parla di tutto ciò che è bello a New York, ha posto una domanda sul luogo preferito dai suoi follower per un appuntamento in solitaria. Poi ha condiviso le risposte dei suoi follower e ha risposto. 

5. Trova il più intelligente con Quiz-o-Mania

Volete essere un maestro dei quiz? Potete diventarlo creando un piccolo e divertente quiz sulle vostre storie utilizzando l'adesivo quiz. 

Con questo adesivo, potete porre una domanda e dare quattro opzioni, di cui una è la risposta corretta. Come creatore del quiz, potete vedere quanti hanno partecipato e il numero di volte in cui ogni opzione è stata selezionata. 

Potete usare questi quiz per far interagire il vostro pubblico con il vostro account (a patto che abbiate scelto un argomento interessante per il vostro quiz), condurre un concorso e annunciare i vincitori, e persino dare loro un premio!

Trova il più intelligente con Quiz-o-Mania

In questo esempio, 9gag ha fatto un quiz sulla famosa serie di anime One Piece. Allo stesso modo, potete porre domande relative alla vostra nicchia e intrattenere il vostro pubblico. 

6. Misura le reazioni con l'adesivo Emoji Slider

Un emoji slider è un adesivo interattivo che potete usare per ottenere risposte coinvolgenti dai vostri follower. 

Potete usare questo adesivo su un'immagine o una domanda della vostra storia con un emoji appropriato e vedere le loro risposte. È un modo interessante per interagire con i propri follower e sentirsi in sintonia.

Misura le reazioni con l'adesivo Emoji Slider

Qui, SpotifyPodcasts ha condiviso il nuovo podcast di Alix Earle sulla sua storia con un adesivo emoji. In questo modo si otterranno le risposte dei fan e dei follower della star dei social media che ne attendevano l'uscita. 

7. Premi per i dettagli!

Condividere il tuo blog/articolo con i tuoi follower su Instagram è facile con la funzione link sticker nella tua storia.

È sufficiente aggiungere un'immagine accattivante e una domanda intrigante alla vostra storia e includere il link adesivo. Questo tipo di storia può generare clic e portare traffico al vostro blog.

Inoltre, se si utilizza un account aziendale, è possibile monitorare le prestazioni dei propri link. In questo modo è possibile vedere quante persone hanno cliccato sul link e ottenere informazioni sugli interessi del pubblico. 

Premi per i dettagli!

Dai punti salienti del nostro account, Animakerhq, un account di infotainment, condivide con il pubblico un link a un blog su come creare un avatar. (Se siete interessati a imparare come si fa, date un'occhiata a questo blog).

8. La grande rivelazione!

Annunciare il lancio di un prodotto su una storia di Instagram è come svelare un tesoro nascosto a un pubblico in trepidante attesa. Le storie di Instagram sono diventate la tela perfetta per catturare, emozionare e connettersi con i potenziali clienti.

Una rivelazione perfetta per il lancio di un prodotto consiste nell'utilizzare immagini in HD del prodotto con adesivi appropriati, come un conto alla rovescia e uno slider di emoji. 

Un approccio ancora migliore è quello di aggiungere storie di follow-up delle prime recensioni e testimonianze degli utenti. In questo modo si crea credibilità e ancora più scalpore. 

La grande rivelazione!

Questo esempio mostra Kylie Jenner che condivide le prime recensioni della sua nuova linea di correttori, lanciata di recente. La condivisione delle recensioni del prodotto sulla sua storia servirà a testimoniare la qualità del prodotto. 

9. Date un'occhiata a ciò che si sta preparando!

Una storia Sneak Peek su Instagram è una breve anteprima di qualcosa di eccitante e imminente. Funzionano perché sfruttano il desiderio umano di base di curiosità verso qualcosa di nuovo. 

Supponiamo che stiate lavorando a qualcosa di grande e che non riusciate a contenere l'eccitazione. Potete dare ai vostri follower un'anticipazione (un video, un'immagine o un video teaser) senza svelare troppo. In questo modo creerete un'eccitazione e li terrete in trepidante attesa del vostro progetto.

Date un'occhiata a ciò che si sta preparando!

L'esempio qui sopra è la storia di Instagram di Taylor Lautner, dove ha dato un'anticipazione del prossimo episodio del suo podcast, The Squeeze.

10. Sostenere una campagna per il cambiamento

Essere un brand o un influencer ci dà la responsabilità extra di tenere i nostri follower informati sull'attualità, di diffondere la consapevolezza di una campagna o di una causa in cui credete, ecc. Potete anche esortare i vostri follower ad agire, se necessario, 

Ad esempio, potete sensibilizzare i vostri follower a fare una donazione per una buona causa. In questo modo non solo aiuterete immensamente la campagna con le donazioni, ma farete anche la differenza diffondendo la consapevolezza.

Leggete qui per scoprire come funzionano le raccolte fondi su Instagram.

Sostenere una campagna per il cambiamento

Qui, la famosa youtuber e conduttrice televisiva canadese Lilly Singh condivide la sua raccolta fondi senza scopo di lucro per sostenere i diritti e l'istruzione delle ragazze. Questo crea consapevolezza della causa e porta anche donazioni.

11. Seguire un trend/challenge

I trend/challenge sono un modo popolare e coinvolgente per partecipare alle ultime tendenze dei social media. Partecipare a queste sfide aumenta il coinvolgimento, la visibilità e la creatività.

Tuttavia, è essenziale scegliere sfide che siano in linea con il vostro marchio o stile personale e garantire che la vostra partecipazione sia genuina e autentica.

Se appartenete alla comunità della danza, potete partecipare a una sfida di ballo di tendenza e divertirvi. Aggiungete il vostro mix e condividetelo sulla vostra storia. Ricordate di aggiungere gli hashtag giusti per aumentare la visibilità e far crescere il numero di follower. 

Seguire un trend/challenge

Questo esempio mostra un famoso gruppo K-pop, gli NCT, che collabora con un gruppo K-pop femminile, Aespa, in una sfida di ballo per la loro canzone appena uscita, "Baggy Jeans". 

12. Uno scorcio dei dietro le quinte

Le storie dietro le quinte sono un modo potente per entrare in contatto con il vostro pubblico, offrendo loro uno sguardo esclusivo sul vostro mondo.

Che si tratti di un servizio fotografico del marchio o di una sfida virale, i contenuti dietro le quinte stupiranno i vostri follower con il duro lavoro svolto. Inoltre, fa emergere un senso di autenticità e di talento che è molto richiesto per rimanere in cima al gioco di Instagram. 

Potete anche accompagnare i vostri follower passo dopo passo con più immagini e aggiungere del testo di supporto quando necessario. In questo modo si crea curiosità e si ottiene coinvolgimento attraverso i clic. 

Uno scorcio dei dietro le quinte

Questa storia di Instagram di andrewmurphyfilms mostra il dietro le quinte di una ripresa e il processo che avviene dopo di essa. Fornisce informazioni utili agli appassionati di produzione video e ad altre menti curiose. 

13. Meme per tutto il giorno!

I meme sono contenuti altamente coinvolgenti e relazionabili, in grado di migliorare la vostra presenza online e di entrare in contatto con il vostro pubblico. 

Oltre ad aumentare il coinvolgimento e ad avere un valore di intrattenimento, i meme possono essere utilizzati per trasmettere messaggi o opinioni in modo leggero e facilmente digeribile. Ciò è particolarmente utile per affrontare argomenti o questioni attuali.

Inoltre, i meme hanno un alto potenziale di condivisione. Quando sono divertenti, i vostri follower li condivideranno con i loro amici, facendovi conoscere a un nuovo pubblico. 

Sebbene i contenuti dei meme su Instagram siano numerosi, assicuratevi che siano rilevanti per il vostro pubblico e modificate i meme per allinearli al tono del vostro marchio quando necessario.

Meme per tutto il giorno!

La storia di Instagram di memezar qui sopra mostra un meme a cui ogni introverso può riferirsi. Promuove un senso di relazionalità con i propri follower. 

14. Condividere un'esperienza con un follower

La condivisione di un'esperienza o di una conversazione con un follower sulla propria storia dimostrerà la gratitudine nei confronti dei propri follower, oltre a renderla simpatica e genuina. 

Quando vengono pubblicate sulla propria storia, questo tipo di interazioni aumentano il coinvolgimento, aiutano a creare fiducia e un legame più forte e favoriscono un senso di comunità tra i follower. 

Inoltre, se possedete un'attività online sulla piattaforma, questi scambi rendono il vostro prodotto legittimo per i vostri follower e li spingono ad acquistarlo.

feedback dei clienti su instagram story

Condividere un'esperienza con un follower

In questo esempio, Cocodive, un negozio online di merchandising K-pop noto a livello internazionale, condivide il feedback di un cliente sui propri prodotti. Questa interazione crea fiducia e incoraggia gli altri follower ad acquistare i loro prodotti.

15. Con stile: OOTD

Condividere la foto del proprio OOTD (Outfit Of The Day) (o, come si dice oggi, fit check) sulla propria storia di Instagram è un modo simpatico per sfoggiare il proprio stile ed esprimere la propria personalità. Quando la condividete, assicuratevi di includere l'adesivo OOTD. 

Se siete influencer di moda o modelle, questo tipo di storia è una miniera d'oro di contenuti. I vostri follower sono alla ricerca di ispirazioni di moda e la vostra storia potrebbe fornirgliele.

Potete anche fare un passo avanti aggiungendo all'outfit dei link per lo shopping, in modo da rendere più facile per i vostri follower l'acquisto di un capo simile.

Con stile: OOTD

In questo esempio, la popolare creatrice digitale wendyskin sfoggia il suo outfit e ha anche taggato tutti i marchi che indossa. Questo è molto utile ai suoi follower per seguire il suo stile. 

16. I progressi in immagini: Prima e dopo

Le storie "prima e dopo" su Instagram evidenziano visivamente i vostri progressi. Permette di raccontare una storia in modo conciso e di trasmettere autenticità.

Supponiamo che siate un'influencer di bellezza o che stiate semplicemente condividendo con i vostri follower la vostra incredibile storia di trasformazione per la perdita di peso. Condividere le foto "prima e dopo" è un modo sicuro per motivarsi ed essere orgogliosi di se stessi. Inoltre, aiuta a motivare gli altri che stanno facendo un percorso simile al vostro.

Oppure, se siete un marchio, le storie "prima e dopo" possono contribuire a incrementare le vendite dei prodotti e a promuovere la crescita del marchio.

I progressi in immagini: Prima e dopo

Questa storia di Instagram di frank_bod mostra le foto prima e dopo l'uso della loro maschera per capelli. Questo tipo di storia stimola le vendite e aumenta il coinvolgimento. 

17. Cronache di cibo: Una saga

La condivisione di foto e ricette di cibo sulle storie di Instagram è diventata una tendenza piacevole per gli appassionati di cucina e per i cuochi in erba. Questo tipo di storie incoraggia i follower a essere creativi in cucina e a sperimentare nuovi piatti.

Inoltre, mettono in mostra la propria cultura e il proprio patrimonio condividendo ricette autentiche, dove gli individui di tutto il mondo possono apprezzare cucine e tecniche diverse. 

Un modo creativo per condividere una ricetta è quello di condividere ogni fase della ricetta nella propria storia, aggiungendo immagini e testo. Questo genererà interesse e terrà i vostri follower impegnati fino alla fine. 

Se siete food blogger, è importante che vi ricordiate di taggare il ristorante nella vostra storia, insieme a immagini appetitose del cibo, in modo che anche i vostri follower possano assaporare la cucina. 

Cronache di cibo: Una saga

L'esempio qui sopra è una foto di un pollo fritto dall'aspetto delizioso condivisa da newyorkcity.explore. Con il tag del ristorante, è molto facile per i follower locali mangiare un boccone veloce.

18. La saggezza attraverso altri account

Su Instagram ci sono account di tutti i tipi. Oltre agli account degli influencer, ci sono pagine di ispirazione con citazioni profonde e commoventi.

I post di questi account sono motivazionali e filosofici e si connettono con il pubblico a un livello molto più profondo.

Quando ti rivolgi a te per una citazione o un post d'ispirazione, non limitarti a premere "mi piace" e a salvarlo. Condividetelo con i vostri follower: chissà, a volte qualcuno potrebbe avere davvero bisogno di quelle parole di incoraggiamento quel giorno.

Inoltre, sulla piattaforma ci sono account educativi con esperienza e competenza nel settore. Condividere i loro post sulla vostra storia è istruttivo per chi lavora nello stesso settore.

La saggezza attraverso altri account

Qui vediamo Willow Smith condividere una citazione ispirata da un altro account. Questo tipo di contenuti incoraggia i suoi follower a essere ispirati e a rimanere determinati. 

19. La magia dei giorni normali

Tra gli impegni di un influencer/creatore di contenuti, potete pubblicare le vostre esperienze di vita quotidiana. In altre parole, potete pubblicare contenuti di lifestyle quando non state pubblicando storie per promuovere il vostro marchio o aumentare il vostro engagement.

Ad esempio, potete scattare una foto carina del vostro animale domestico o di un bel tramonto. Potete anche postare foto di un ristorante che grida "AESTHETIC". Ricordate di taggare il luogo in modo che i vostri follower possano visitarlo e apprezzarlo.

Questi contenuti di lifestyle quotidiano possono far sentire i vostri follower più legati a voi.

La magia dei giorni normali

Anna, una influencer, esplora i ristoranti di New York e condivide le sue esperienze con i suoi follower. Una di queste storie la ritrae mentre gusta un bicchiere di drink e si gode l'estetica. 

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Si tratta di 19 diverse idee per storie di Instagram che possono essere utilizzate sul vostro grammofono. Avete tratto la vostra prossima ispirazione da questo elenco? 

Le storie di Instagram sono un ottimo modo per aumentare il coinvolgimento. Danno un senso di connessione in tempo reale perché scompaiono entro 24 ore. Questa breve vita delle storie scatena la FOMO nei follower, incoraggiandoli a impegnarsi regolarmente per non perdere gli aggiornamenti.

Inoltre, le funzioni interattive delle storie di Instagram rendono il tutto più semplice e divertente per i vostri follower, fornendo anche informazioni sulle loro preferenze. 

Quando si condividono le storie su Instagram, sono tre gli elementi principali da aggiungere: brani musicali di tendenza, hashtag giusti e adesivi. 

Incorporando le storie di Instagram nella vostra strategia di social media, potete migliorare la visibilità del marchio, creare contenuti significativi e stabilire una forte presenza online. 

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Per saperne di più sulla lunghezza ideale dei video delle storie di Instagram e su come pubblicare le storie di Instagram, consultate i link forniti.

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